“Una mia passione”

IMG_3622

Raccogliere funghi oltre a essere un hobby può diventare una vera e propria passione. Tutto semplicissimo: basta inoltrarsi nei boschi e nelle pianure, cercare tra foglie, cespugli, erba e massi e trovare dove si nascondono questi piccoli grandi tesori.

IMG_3613

I funghi sono una categoria di organismi vegetali, molto importanti nella catena alimentare. Al mondo esistono circa un milione e mezzo di specie, e proprio per questa loro enorme varietà c’è una scienza apposita che li studia, chiamata micologia. Oltre alla loro utilità però, i funghi sono anche davvero buoni da mangiare. Andare per boschi a raccoglierli è una cosa molto appassionante, anche se bisogna prestare parecchia attenzione. Non tutti i funghi infatti sono commestibili; ci sono diverse specie talmente velenose che solo l’ingestione di un piccolo pezzo di esse, può portare addirittura alla morte. È bene dunque saperli riconoscere perfettamente, o in alternativa farli controllare da un occhio esperto prima di cucinarli.

Non dimenticate che ci sono diverse normative sulla raccolta funghi, che variano da regione a regione. È fondamentale dunque documentarsi sempre prima riguardo ad esse, in modo da evitare di ricevere qualche sanzione.
I funghi sono alimenti poco calorici, ricchi di minerali come fosforo e potassio. Utili per il sistema immunitario, sono utilizzati anche per il sistema cardiovascolare. Essi contengono inoltre vitamina B3,che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e ad una corretta ossigenazione del sangue e la vitamina B2, necessaria sia per la produzione di globuli rossi che per il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati.

I funghi conservano le proprie caratteristiche nutrizionali anche quando sono essiccati; dunque, in mancanza di funghi freschi, quelli secchi andranno benissimo. Il momento migliore per raccogliere funghi nei boschi è il mattino successivo a una nottata di pioggia..

Questa è una delle mie passioni che ogni anno mi inoltra dentro nella natura per ore e ore, lunghe passeggiate e tanta aria fresca..
Con questo mio breve articolo ho voluto svelarti la raccolta del mese di novembre 2015, un pò inusuale come mese a dire il vero, ma che come vedete mi ha riempito la cesta ed il mio cuore di felicità.
Un abbraccione e buon venerdi!!
Denis

Sharing is Caring

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...