RIMEDI NATURALI PER RINFORZA LE UNGHIE

micosi-unghie-piedi

Quando ci presentiamo per prima cosa tendiamo le mani, chi non vorrebbe avere mani belle, perfette ma soprattutto unghie curate e sane?

Ci presentiamo agli altri proprio attraverso le mani e non ci sarebbe niente di più brutto che mostrare un biglietto da visita non curato, vero? Avere delle mani perfette è fondamentale per fare buona impressione o non rischiare che il primo appuntamento inizi con il piede sbagliato.
La buona notizia è che non avrai la necessità di ricorrere a indurenti chimici o trattamenti costosi per rinforzare efficacemente le tue unghie sarà infatti sufficiente introdurre dei piccoli accorgimenti nella tua vita quotidiana..

Cosa rende le nostre unghie fragili? Da un lato possono esserci carenze nutrizionali e squilibri ormonali, dall’altro c’è la chimica. Quella della nail art sembra essere l’ultima frontiera della moda, peccato però che le unghie ne risentono molto e tendono a diventare più fragili fino a spezzarsi con estrema facilità. Le unghie non sono portate per la pittura e le sostanze chimiche contenute negli smalti, tendono a danneggiarle e renderle più fragili perché, quasi al pari della pelle, anche le unghie tendono ad assorbire le sostanze con le quali entrano in contatto.

Se le vostre unghie sono divenute fragili dal nulla, potrebbe trattarsi di un sintomo legato al vostro stato di salute. Le unghie fragili sono correlate a deficit alimentari come l’anemia ma anche all’attività della tiroide.
Le cause di unghie fragili è per lo più imputabile a carenze di ferro, calcio, zinco, vitamina B6, vitamina B5 e vitamina A. In più, chi soffre di disturbi alimentari o si sottopone a chemioterapia, può andare incontro a una fragilità cronica delle unghie dovuta a un più grave deficit proteico. Se avete dubbi, non esitate a parlarne con il vostro medico di famiglia.

Vediamo adesso insieme cosa si può fare per migliorare la salute e l’aspetto delle nostre unghie, a casa, con un semplice fai da te.

equiseto-in-polvere-bio-100-gr
EQUISETO
: molto utilizzato in naturopatia, è un’antica pianta ricca di calcio e sali minerali, che favorisce la rimineralizzazione e quindi l’indurimento delle unghie stesse.
Per preparare un impacco, unisci 1 grammo di polvere di equiseto con 1 cucchiaino di miele organico naturale: spalmate l’impacco sulle vostre unghie, lasciatelo agire qualche minuto poi risciacquare delicatamente con acqua tiepida.

bicarbonato
BICARBONATO
: per avere unghie forti, puoi ricorrere anche al bicarbonato, un prodotto che associa alla funzione rinforzante quella sbiancante. Preparate un composto con 2 cucchiai di bicarbonato, 4 gocce di limone e un cucchiaio di olio di oliva. Usatelo per massaggiare le unghie e lasciate in posa per alcuni minuti. Poi, risciacquate sempre con acqua tiepida.

olio-extravergine-doliva
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: tra i rimedi naturali per rinforzare le unghie c’è anche l’olio di oliva: ha ottime proprietà rinforzanti, quindi imbevi un batuffolo di cotone con l’olio e tamponati le unghie almeno una volta al giorno per dieci giorni consecutivi.. con questo trattamento che deve durare almeno 20 minuti, otterrai degli ottimi risultati visibili e ‘toccabili’ fin da subito. Per un’ulteriore beneficio, aggiungi qualche goccia di limone all’olio.


IL BURRO
: può sembrare una sciocchezza ma funziona davvero. Va lasciato ammorbidire e poi spalmato, tenuto in posa più tempo possibile e poi sciacquato bene con acqua tiepida.
french-manicure-with-short-nails
MANICURE REGOLARE: oltre ad essere igienica, ne favorisce la corretta crescita. Procedi tagliandole, limandole e ammorbidendole con acqua tiepida per eliminare le pellicine. Inoltre, ricordati di non lasciare per troppo tempo lo smalto sulle unghie! Per mancanza di tempo o noncuranza, spesso non ci si preoccupa di eliminarlo, all’insaputa degli effetti negativi che può avere sulla salute delle mani.

integratori-alimentari-bellezza-viso-corpo-e1332325239909
INTEGRATORE PER LA SALUTE DELLE UNGHIE
: La biotina è particolarmente indicata per coloro che desiderano rafforzarle. Valuta di scegliere un integratore di alta qualità, appositamente formulato per contribuire alla buona salute di unghie, pelle e capelli, anche nel caso si riveli un po’ costoso. Di norma tali prodotti contengono vitamine del gruppo A, C, D, E e molteplici vitamine del gruppo B, affiancate da acido folico, zinco, ferro, calcio e biotina. Se assunti regolarmente possono garantire considerevoli effetti positivi; non solo le tue unghie cresceranno più forti, ma potresti notare un miglioramento anche nelle condizioni di pelle e capelli.

Per rinforzare le unghie in modo naturale si possono fare anche degli ottimi impacchi associando oli essenziali all’olio extravergine di oliva:  cipresso ed eucalipto per l’idratazione; pompelmo, lavanda e limone per proteggere e rinforzare le unghie; menta piperita e rosmarino per stimolare la circolazione; tea tree in caso d’infezioni fungine o lesioni poiché è un ottimo cicatrizzante.
Utilizzalo così: intiepidisci l’olio di base scelto (olio di ricino o extravergine di oliva), aggiungi cinque gocce dell’olio essenziale, miscela e applica sulle unghie e se è possibile tienilo tutta la notte magari aiutandoti con garze e guanti.

Un mio consiglio personale..

Fai attenzione allo smalto indurente che non contenga sostanze nocive, tienilo solo di giorno mentre la notte fai respirare l’unghia.
Nei lavori di casa indossa sempre dei guanti protettivi, soprattutto durante l’uso di detersivi e detergenti.
L’alimentazione corretta è il primo passo che devi assolutamente rispettare e seguire, che assieme ai rimedi che ti ho elencato, sono gli accorgimenti necessari per avere delle unghie forti, sane e belle.

Sharing is Caring

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...