ELIMINA DEFINITIVAMENTE I PUNTI NERI CON I MIEI RIMEDI NATURALI – Parte 1

 

rimedi-per-combattere-i-punti-neri

non fare come lei qui sopra, non schiacciare i brufoli con le dita nude 🙂

I punti neri? Vanno tolti non solo per motivi estetici.. e vengono lasciati al loro posto, rischiano di infettarsi, dando vita a un foruncolo.

Il punto nero o comedone, si forma in massima parte per un’alterazione del Ph della pelle che può avvenire in modi diversi,  generalmente quando i follicoli piliferi della pelle si intasano a causa dell’eccesso di sebo e delle cellule morte che vi si accumulano. Il corpo rilascia sebo sulla cute (per idratarla e proteggerla) però raccoglie lo sporco e le cellule morte della pelle e, se non viene lavato via, si accumula nei pori formando gli antiestetici punti neri. Il tutto avviene attraverso la reazione con l’ossigeno presente nell’aria.
Ovviamente per combattere questo noioso problema devi evitare assolutamente di schiacciare con le dita i punti neri, perché questo non fa altro che stimolarne la ricomparsa e per prevenirli è fondamentale pulire bene la pelle con prodotti delicati e esfoliare il viso di tanto in tanto (I detergenti per il viso aggressivi possono seccare la pelle, stimolare la produzione di sebo e provocare l’effetto opposto a quello desiderato).

Ecco alcuni dei rimedi naturali che vi consiglio per togliere i punti neri e che vi aiuteranno a purificare la pelle.

limone

  • Limone.Il limone è nemico dei punti neri, da sempre. Le nonne lo utilizzavano e hanno tramandato questo prezioso consiglio negli anni. Sfregando una fettina di limone sulla zona colpita da punti neri andrete ad innescare un meccanismo di “pulizia” che con il tempo vi regalerà ottimi risultati.

    avocado

  • Avocado. Una maschera all’avocado sarà perfetta per il vostro inestetismo. Frullate la sua polpa con delle gocce di limone e della menta fresca. Fate una maschera da tenere sul viso almeno mezz’oretta e passato questo tempo risciacquatevi e tamponate la faccia con dell’acqua micellare (la principale funzione dell’acqua micellare è quella di detergere e pulire la pelle in profondità).

    bicarbonato

  • Bicarbonato di sodio e limone. Uno dei rimedi comunemente consigliati per la pulizia della pelle e per purificare i pori ostruiti dai punti neri, consiste nel mescolare in mezzo bicchiere d’acqua tiepida un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di succo di limone. Con dei movimenti circolari, strofinate delicatamente il viso con la soluzione ottenuta, soprattutto nelle zone maggiormente colpite dai comedoni.. lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate (con bicarbonato e limone potete anche preparare una crema esfoliante).

    Nella seconda parte del mio articolo, ti svelerò altri consigli sui metodi fai da te, per contrastare l’antiestetico punto nero e per limitarne la ricomparsa.
    A lunedi… Denis 😉 

    Sharing is Caring

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...