3 OLI ESSENZIALI PER I DISTURBI FEMMINILI

Menstruation Pain Or Stomach Ache

Grazie all’aiuto della natura posiamo ritrovare un ciclo mestruale più regolare ed equilibrato. Gli oli essenziali sono tra le soluzioni più efficaci in caso di mestruazioni irregolari, dolorose, scarse o abbondanti.

dolori mestruali possono rappresentare dei piccoli fastidi sopportabili per alcune donne, ma trasformarsi in veri e propri disturbi che debilitano per altre, che possono sentirsi oppresse da essi nel corso dei giorni del ciclo.
Una miglior cura dell’alimentazione ed il ricorso ad alcuni semplici rimedi naturali possono rappresentare un’ottima occasione per prendersi maggiormente cura di sé stesse ed accogliere i giorni delle mestruazioni con uno spirito del tutto nuovo e in maniera magari meno dolorosa.

Oli essenziali per i giorni più ‘delicati’

Tra gli oli essenziali considerati più efficaci al fine di alleviare i dolori mestruali vi sono quelli di cipresso, camomilla e gelsomino: possono essere utilizzati per la realizzazione di oli da massaggio diluendone poche gocce (2-3 gocce) in un olio vegetale vettore (1 cucchiaio), come l’olio alle mandorle dolce o l’olio extravergine di oliva (ottimi oli idratanti).

L’olio essenziale di cipresso, è la soluzione per chi soffre di un ciclo mestruale abbondante… significativa è la somiglianza tra i coni del cipresso e le ovaie (la “segnatura” degli antichi, cioè la somiglianza di una pianta con specifici organi del corpo umano dava una preziosissima indicazione per la sua azione terapeutica su quella parte a cui somigliava). In effetti è dimostrata l’azione di questa essenza nei disturbi mestruali specie con mestruazioni abbondanti e dolorose e nei disturbi della menopausa.  La profumazione di questo olio essenziale è l’ideale per stemperare il carattere sempre in movimento. Aggiungi questo olio ad una crema lenitiva alla calendula, sarà ancor più utile!

14299

L’olio essenziale alla camomilla limita il dolore con dolcezza. Utile in tutte le mestruazioni molto dolorose, questo olio essenziale ha un’efficacia sorprendente se applicato massaggiando con delicatezza la zona attorno all’ombelico e la zona lombosacrale qualche giorno prima del ciclo. Aiuta a rilassare la muscolatura tesa e applicato anche questo in associazione alla crema alla calendula, renderà ancor più maggiore l’effetto lenitivo che naturalmente la camomilla detiene.

Gelsomino-1024x640

L’olio essenziale al gelsomino è perfetto nel caso di mestruazioni scarse o quasi inesistenti. Facilita il parto, stimola pure la produzione del latte dal seno e protegge la salute dell’utero.. riequilibrante perfetto per il sistema ormonale femminile: massaggialo sulla zona lombare e addominale (una settimana prima del ciclo), stimola le mestruazioni troppo scarse, agevolando il flusso sanguigno nella zona. Frena i fastidi della sindrome premestruale (cattivo umore, tensione e mal di testa) e, durante il ciclo, allevia gli spasmi dell’utero sciogliendo la tensione nella zona pelvica.

Gli oli da massaggio ottenuti potranno essere utilizzati da applicare anche su piedi, gambe e addome, per alleviare dolori e sensazione di affaticamento. Se scegli di usare questi oli essenziali tramite il massaggio cutaneo, ricordati di fare dei movimenti circolari: tieni un ritmo lento e delicato stando attenta a non spingere troppo.. evita i movimenti maldestri nelle parti maggiormente dolenti.

jgjhjm

Precauzioni d’uso
Se utilizzate l’aromaterapia assicuratevi di usare solamente oli essenziali puri. Per l’utilizzo tramite diffusore non ci sono né controindicazioni né effetti collaterali.
Normalmente non ci sono problemi nemmeno per un utilizzo sulla pelle o a contatto con la pelle, a patto che non si esageri con la quantità. Tuttavia ci sono persone soggette ad allergie a qualche olio essenziale o a qualche suo componente, che potrebbe portare ad un’irritazione locale. Alcuni oli essenziali possono avere un’azione abortiva e le donne gravide per precauzione non dovrebbero mai usarli.

leonessa

hmm… vi devo dare altre spiegazioni? 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...