Il fegato è un organo importantissimo del nostro corpo, le cui cellule hanno il compito di neutralizzare le tossine che sono in circolazione nel nostro organismo.
Esistono dei buoni aiuti per disintossicare e stimolare il funzionamento ottimale del fegato; questo arriva dall’assunzione di una serie di erbe che hanno proprietà diuretiche e disintossicanti..
Quando il fegato è sano e pulito, ci ritroviamo con più forza da spendere nell’arco della giornata: migliora la digestione, il sangue stesso è più fluido e ci si ammala molto meno dato che diminuiscono le scorie e tossine (di conseguenza meno ritenzione idrica).
Questo organo funziona come filtro e come depuratore, va esposto il meno possibile alla gran varietà di attacchi che vengono spesso dal cibo, dal fumo, dall’alcool, dall’inquinamento, dai pesticidi, dai detersivi, dai farmaci e molto altro che potrei stare ore ad elencare..
L’erba amara amica del fegato
Si, proprio un’erba è l’alleata principale del nostro fegato e si chiama Tarassaco.
Il tarassaco è un’erba perenne e fiorisce tra Febbraio e Maggio, sono utilizzate le foglie e la radice di questa ‘pianta’. Ricca di vitamina A, B e C, si può utilizzare in svariati modi: cruda, come succo, infuso e decotto.
Cruda è un’ottimo ingrediente per le insalate di primavera, leggermente amara al palato, sviluppa un eccellente effetto depurativo.. potete condirla con olio extravergine e limone.
Succo fresco, 2 cucchiai prima dei pasti sempre per un effetto depurativo. Dovete spremere o triturare le foglie e le radici (questo è più amaro rispetto al tarassaco crudo).
Infuso: dovete prendere 30 grammi di foglie fatte essiccare in precedenza in un litro di acqua oligominerale, ne basta un bicchiere prima dei pasti.
Decotto: 40 grammi della radice sminuzzata sempre in un litro di acqua.. potete berla nell’arco della giornata
Per esperienza personale, bevete tiepida anche l’acqua di cottura di questa erba, è ricchissima di elementi depurativi che altrimenti verrebbero sprecati gettandoli nel lavandino.
Essendo anche un buon diuretico, stimola i reni e aumenta la quantità dell’urina favorendo l’eliminazione delle sostanze di rifiuto e delle tossine. Ottimo alleato contro la cellulite.
Nella medicina popolare (soprattutto di casa mia), il tarassaco viene usato nei casi di reumatismi e nella prevenzione della formazione dei calcoli alla cistifellea (organo situato sotto il fegato).
Ottimi lessi con un filo d’olio, con il formaggio grana ben stagionato, sono presentabili in molti modi, sta al vostro palato la scelta della preparazione.
PS: Esistono, sebbene sia un alimento con molte proprietà curative, delle controindicazioni anche serie.. non va assunto se si soffre di gastriti e ulcere e anche nel caso stiate prendendo dei farmaci diuretici.
Proprio per questo motivo è necessario consultare il medico, se si stanno seguendo determinate terapie.
Sharing is Caring